Mondo

La campagna natalizia di OVCI

Sudan e Equador i primi destinatari dell'impegno per il 2010

di Redazione

OVCI la Nostra Famiglia – Organismo di Volontariato per la Cooperazione Internazionale – lancia per questo periodo natalizio la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi “INSIEME IN SUDAN E IN ECUADOR PER PROGETTARE UN FUTURO MIGLIORE”. 

La campagna sosterrà in particolare tre progetti:

– a JUBA, nel Sud Sudan, OVCI è presente dal 1983, garantendo servizi sanitari ed educativi per i bambini disabili. L’anno scorso è iniziata la costruzione della St. Mary’s University, per la formazione di Fisioterapisti e Insegnanti delle scuole Primarie, inaugurata ufficialmente il 15 aprile 2009.

L’obiettivo del 2010 è quello di costruire il settore dedicato agli studenti dell’anno preliminare, necessario per accedere ai corsi di Scienze della Riabilitazione ed Educazione Primaria. La formazione superiore in Sudan non è garantita e c’è un gran bisogno di fisioterapisti e insegnanti per assicurare una vita migliore a tutti i bambini, con particolare attenzione a quelli con disabilità.

 – ad ESMERALDAS, in Ecuador, OVCI è presente dal 1994, sostenendo la formazione di personale locale sui temi della disabilità, e facilitando la creazione di una rete di servizi socio-sanitari.

Finalmente il sogno diventa realtà: il 25 novembre è stato firmato l’accordo tra OVCI, l’associazione locale Nuestra Familia e MIES (Ministero dell’Inclusione Economica e Sociale); entro il 2010 avremo la prima Officina Ortopedica dell’intera provincia di Esmeraldas per la fabbricazione di stampelle, carrozzine, deambulatori e scarpe ortopediche. Ad oggi, chi ha bisogno di un ausilio ortopedico deve recarsi a Quito, la capitale dell’Ecuador, che dista 300 km da Esmeraldas, con un costo a volte insostenibile per le famiglie inserite nei nostri progetti.

 – a KHARTOUM, nel Nord Sudan, OVCI è presente dal 1991, qui ha contribuito alla costituzione di una delle prime associazioni locali che si occupa di bambini con disabilità (USADC) e alla promozione del primo corso di laurea per fisioterapisti presso l’Università Afhad.

Nel 2010 OVCI si pone come obiettivo il potenziamento dei servizi offerti dall’Associazione USADC e l’apertura del primo ambulatorio materno-infantile in una zona periferica della città.

OVCI è presente anche in Cina e in Marocco con progetti che promuovono lo sviluppo umano delle persone con disabilità attraverso interventi di riabilitazione, educazione allo sviluppo, istruzione, formazione, assistenza sociale e medicina di base.

Info: www.ovci.org

Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?

Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it