Famiglia
La Cassazione: «trattamento omogeneo alla coppia coniugata»
Sentenza depositata oggi
di Redazione
Le coppie gay, come i coniugi, hanno il diritto ad una ”vita familiare” e ad esigere e a far valere per questo il diritto ad un ”trattamento omogeneo a quello assicurato dalla legge alla coppia coniugata”. Lo ha detto la Casssazione nella sentenza n. 4184, depositata oggi.
Questo anche se con l’attuale legislazione “non possono far valere il diritto a contrarre matrimonio né il diritto alla trascrizione del matrimonio celebrato all’estero”.
La sentenza è legata al caso di una coppia gay che aveva contratto matrimonio nel 2002 all’Aja e che ha poi richiesto la trascrizione del matromonio nelle anagrafe del Comune di Latina, dove risiedono. Al rifiuto del Comune di riconoscere la trascrizione e quindi il matrimonio, la coppia ha fatto ricorso sia in Tribunale che alla Corte d’Appello di Roma: entrambi respinti. Di qui l’ulteriore istanza in Cassazione.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.