Guidato dall’Arcidiocesi di Chicago (Stati Uniti), un gruppo di organizzazioni della società civile, insieme a rappresentanze diplomatiche e a gruppi di aiuto agli immigrati, ha reso noto l’avvio di una linea di comunicazione telefonica, 1-855, per la difesa dei diritti umani dei lavoratori e delle loro famiglie, soprattutto dei messicani, la cui presenza è molto forte in questa città. La linea telefonica 1-855 HELP MY FAMILY (Aiuta la mia Famiglia) vuole difendere i lavoratori irregolari e le loro famiglie di fronte al rischio del rimpatrio. Ne riferisce l’agenzia Zenit.
Si tratta di una linea di aiuto immediato attraverso la quale gli immigrati avranno consulenza legale, giuridica, consolare e solidale affinché i loro diritti umani non siano violati con il pretesto che non hanno i documenti in regola. L’associazione include 35 gruppi che forniscono servizi sociali, 27 équipes di esperti e attivisti comunitari, 17 uffici privati di avvocati, federazioni di oriundi messicani e l’Arcidiocesi di Chicago.
La linea 1-855 HELP MY FAMILY sarà curata da 67 volontari formati per fornire informazioni e aiutare le famiglie immigrate in inglese, spagnolo, coreano e portoghese, 24 ore su 24. La sede centrale è situata nel consolato messicano a Chicago.
La linea di aiuto sarà finanziata con fondi privati.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.