Welfare

La città toscana sede del Progetto Filippide 2011

Si tratta di giornate di competizioni sportive con soggetti affetti da autismo

di Redazione

Una bellissima esperienza di integrazione nella ”normalita”’ attraverso lo sport. Cosi’ l’Associazione Autismo Livorno Onlus definisce l’evento nazionale che Livorno ospitera’ da oggi a domenica 15 maggio, il Progetto Filippide 2011, giornate di competizioni sportive con soggetti affetti da autismo che si misureranno nella corsa e nella marcia coinvolgendo la citta’.

Saranno piu’ di trecento le persone provenienti da tutta Italia che arriveranno proprio oggi a Livorno per vivere insieme questa bellissima esperienza: 200 atleti ”speciali”, affetti da autismo ed altre patologie correlate, ma anche operatori, personale volontario e gruppi scout per il sostegno organizzativo dell’evento. I partecipanti gareggeranno al campo scuola con le scuole superiori cittadine, parteciperanno ad una Maratona aperta alla citta’ ma avranno anche altri momenti di socializzazione sfilando con le bandiere e gli stemmi dei Comuni di appartenenza alla Terrazza Mascagni e in Accademia Navale dove sara’ accesa la torcia olimpica portata dal campione Fabrizio Mori.

Sono previsti inoltre l’organizzazione di un convegno per famiglie ed operatori sulle finalita’ del progetto Filippide e perfino una serata spettacolo nella suggestiva cornice della Fortezza Vecchia. L’evento nazionale Progetto Filippide e’ organizzato dall’Associazione Autismo Livorno Onlus, con il patrocinio del Comune di Livorno, della Regione Toscana e della Provincia di Livorno, oltre al sostegno dell’Accademia Navale, del Presidio Militare e di numerose aziende e societa’ cittadine.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.