Politica
La Cnesc apprezza gli emendamenti di Pd e Idv
Le mozioni dei due partiti prevedono lo stanziamento di nuovi fondi per la salvaguardia del servizio, oggi alle prese con scarsità di fondi
di Redazione
La Cnesc, Conferenza nazionale enti di servizio civile, ringrazia sia il Partito democratico che l’Italia dei valori per gli emendamenti presentati alla Camera per il rifinanziamento del servizio civile stesso.
Gli emendamenti prevedono nuovi fondi per il servizio civile già a partire dal 2010 e stanziamenti significativi sia per il 2011 che per il 2012: verrebbe così garantita la sostenibilità di un’esperienza considerata da tutti, compreso il governo, fondamentale per l’impegno e la crescita della cittadinanza attiva per molti giovani.
“Ci aspettiamo che il governo passi dagli slogan di generico apprezzamento del valore e dell’importanza del servizio civile, ai fatti, accogliendo gli emendamenti proposti e garantendo così un futuro certo a questo Istituto della Repubblica”, dichiara il presidente della Cnesc Primo Di Blasio. “E’ un’assunzione di responsabilità che ci attendiamo da parte di un governo che continua a nascondersi dietro la scusa della scarsità dei fondi, ma riesce invece a finanziare la mini naja”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.