La macchina organizzativa è già in movimento anche perché l’evento è ormai imminente: sabato 28 novembre è, infatti, la Giornata nazionale della Colletta Alimentare promossa dalla Fondazione Banco Alimentare con CdO Impresa sociale. In Italia questa esperienza è iniziata nel 1997 e dopo 12 anni, lo scorso anno, ha raccolto 8.973 tonnellata di alimenti. E tutto con un gesto molto semplice: i volontari – ogni anno sempre più numerosi, nel 2008 oltre 100mila – invitano chi sta facendo la spesa al supermercato ad acquistare dei beni di prima necessità che saranno distribuiti a chi si occupa delle persone in difficoltà. La Fondazione Banco Alimentare opera durante tutto l’anno raccogliendo a livello locale le eccedenze alimentari che sono distribuite ad enti e associazioni caritative. Per meglio rispondere ai bisogni emergenti il 6 novembre a Foggia è nato il ventunesimo Banco.
La Giornata della Colletta è il momento che porta allo scoperto l’azione quotidiana dei volontari della fondazione che lo scorso anno hanno aiutato oltre 8.600 enti caritativi che assistono oltre un milione e mezzo di persone. Nell’invito a partecipare alla Colletta si ricorda che «un solo gesto di carità cristiana, come condividere la spesa con i più poveri, introduce nella società un soggetto nuovo, capace di vera solidarietà e condivisione del destino dei nostri fratelli uomini».
Italia, sabato 28 novembre, www.bancoalimentare.it
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.