Mondo

La crisi alimentare in un video

15 milioni di persone a rischio, Oxfam lancia il suo appello

di Redazione

Nella regione del Sahel occidentale, le famiglie si trovano ad affrontare una realtà triste. Una crisi alimentare minaccia più di 15 milioni di persone. Senza aiuto non avranno abbastanza da mangiare.

Siccità, raccogli scarsi e i prezzi elevati sul mercato sono all’origine della situazione. E impongono ad agricoltori e pastori di fare scelte estreme: se vendono i loro attrezzi e bestiame ora, per ottenere i soldi per procurarsi il cibo, allora come potranno fare a vivere più tardi, quando le piogge torneranno?

Oxfam mira ad aiutare più di un milione di persone a superare questa crisi. «Stiamo lavorando con loro su irrigazione e  sulla fornitura di acqua», si legge sul sito della Ong. «Ma abbiamo bisogno del vostro sostegno per farlo. In questo momento – come molti gruppi umanitari – siamo ben lungi dal nostro obiettivo. Alcune persone possono nutrire i loro figli una volta al giorno, e i tassi di malnutrizione stanno aumentando».

Ecco un video sulla situazione curato da Oxfam

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.