Welfare
La “Globalbeach” approda al Festival di Venezia
La manifestazione contro la precarietà si svolgera' dal 1 all'11 settembre a Venezia
di Redazione
Occuperanno una spiaggia del Lido di Venezia trasformandola in una “GlobalBeach”, durante i giorni della Mostra del Cinema (dal primo all’11 settembre), protestando contro la precarietà delle forme di lavoro flessibile, sulla scia delle manifestazioni milanesi del primo maggio e utilizzando lo slogan della rivoluzione francese mutuato in ‘Liberté, Egalité Flexsecurite”’.
A dare vita all’annunciata ‘spiaggia globale’ (che ha gia’ incassato l’adesione della scrittrice Naomi Klein) saranno, tra gli altri, Global Project e la rete degli Invisibili, che a Venezia fanno capo al Centro sociale Rivolta di Marghera. Il movimento chiede garanzie di vita e sicurezza a fronte delle richieste di flessibilita’ sul lavoro, ovvero la “flexsecurite”. Contestazione, ma anche proposte.
Tra le iniziative annunciate, quella di creazione di un luogo per permettere a chi non dispone di troppo denaro di seguire la Mostra. Inoltre, proiezioni, concerti notturni e installazioni di televisioni di quartiere, che trasmettono su frequenze “piratate”. Tra le iniziative gia’ annunciate, il concerto degli “Assalti frontali”, il 3 settembre.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.