Formazione
La guerra (non solo) di Mario
Sullo sfondo di una Napoli tra Posillipo e Bagnoli passa la storia di Mario, un ragazzino di nove anni dato in affido a una coppia benestante
di Antonio Mola
Sullo sfondo di una Napoli tra Posillipo e Bagnoli passa la storia di Mario, un ragazzino di nove anni dato in affido a una coppia benestante. Spirito anarchico, provocatorio, Mario è dotato ma non ama la scuola, è incline alla musica ma non la vuole studiare, si affeziona solo a un cane che morirà per la sua abitudine di passare con il rosso. La nuova ?mamma? (Valeria Golino) vuole salvarlo senza imporgli regole, cerca una chiave culturale alle problematiche di questo affido, rovinando anche il suo rapporto con l?uomo che ama e che non riesce a capire (o ad avvicinare) il ragazzino. Passato in sordina nelle sale, si fa appezzare per la bravura di Valeria Golino e per la spontaneità di Marco Grieco (Mario), ma anche per un punto di vista sull?affido e l?educazione che non è per forza quello giusto.
La Guerra di Mario
di Antonio Capuano
Medusa H.E.
Lingue:It
Sottotitoli: Itper nonudenti
Film: ***
Edizione: ***
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.