Non profit

La lotta contro le tentazioni

di Redazione

Si tiene dal 9 al 12 settembre la XVII edizione del convegno ecumenico internazionale che dal 1993 riunisce al monastero di Bose (nella località di Magnano, provincia di Biella) cristiani di Oriente e Occidente, appartenenti alle Chiese ortodosse e della Riforma, alla Chiesa cattolica e alla Chiesa d’Inghilterra. L’incontro, organizzato con il patrocinio del Patriarcato di Costantinopoli e di quello di Mosca, è una notevole esperienza di ascolto fraterno in cui ogni anno viene approfondito un tema comune a tutti i soggetti presenti.
Per l’anno 2009 il tema scelto dal simposio è La lotta spirituale nella tradizione ortodossa, vista in particolare come l’esigenza della conversione quotidiana del cristiano. Una prima riflessione, condotta dal priore di Bose Enzo Bianchi, verrà riservata all’insegnamento delle Scritture sul tema. In seguito saranno affrontati gli aspetti fondamentali della lotta contro i vizi e la loro guarigione: la gola e il controllo del corpo, la tristezza e le lacrime, il pericolo delle forme estreme di ascesi. Ampio spazio sarà dedicato alle esperienze di formazione in atto nei singoli paesi, dalla Grecia alla Bulgaria, dalla Serbia alla Russia. Nutrita la presenza di relatori internazionali. Per partecipare al convegno è necessario iscriversi entro il 31 agosto al numero 015679185 o scrivendo a convegni@monasterodibose.it
9-12 settembre, Magnano (BI), www.monasterodibose.it

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.