Non profit

La Pasqua dei clochard in Stazione Centrale

Sabato 23 aprile in piazza Duca d'Aosta l'appuntamento organizzato dai City Angels

di Redazione

Ci sarà anche quest’anno la festa di Pasqua in piazza Duca d’Aosta, davanti alla Stazione Centrale, nel luogo-simbolo dei senzatetto milanesi e nel luogo dove i City Angels sono nati 17 anni fa. La festa si svolgerà la vigilia di Pasqua, sabato 23 aprile, a partire dalle ore 14,30.

Si inizia con la preghiera multireligiosa. «In questo modo tutti i senzatetto presenti, da qualunque parte del mondo provengano, si sentiranno rappresentati – spiega Mario Furlan, fondatore dei City Angels. – Il nostro obiettivo è di far vivere loro lo spirito della Pasqua. Invitiamo i milanesi a partecipare questo momento di solidarietà e di spiritualità cercando non ciò che ci divide tra etnie e fedi, bensì ciò che ci unisce. Questo è particolarmente importante in questo momento di forte immigrazione islamica: è importante vedere nei musulmani, e nei nordafricani che stanno approdando in Italia, non persone diverse da noi, bensì uomini da accogliere e integrare».

Pregheranno congiuntamente, in mezzo a una folla di senzatetto di varie etnie e religioni, e reciteranno il Padre nostro tenendosi per mano, insieme a tutti i senzatetto,
– il sacerdote cattolico Mons. Franco Buzzi, Prefetto della Biblioteca ambrosiana;
– l’imam musulmano Mohsen Mouelhi;
– l’arcivescovo greco-ortodosso, Mons. Giovanni Climaco Mapelli;
– il metropolita della chiesa ortodossa russa, Mons. Nikolai Makar;
– il vescovo della chiesa assiro-caldea, Mons. Adeodato Mancini;
– il pastore evangelico Roselen Boerner Faccio;
– un esponente della comunità ebraica, Franco Fiorentini.

Dopo la preghiera i City Angels distribuiranno ai senzatetto colombe, uova di Pasqua e generi alimentari. Salvatore Ranieri, il cantante della solidarietà, allieterà la festa con la sua musica e la sua band. Saranno presenti la madrina dei City Angels, Daniela Javarone; il consigliere comunale Carola Colombo, che porterà il saluto del Comune di Milano; e l’assessore provinciale alla Sicurezza Stefano Bolognini, che porterà il saluto della Provincia.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.