Non profit
La raccolta fondi: che cos’è, perché farla, come farla
Una guida al fundraising per le organizzazioni non profit
di Redazione
La raccolta di risorse finanziarie per le organizzazioni non profit ha assunto una funzione sempre maggiore parallelamente alla crescita dell’importanza del Terzo settore.
Non solo come diceva Henry Rosso è ?un arte gentile dell?insegnare la gioia di donare?, ma è anche disciplina professionale strategica per procurarsi mezzi finanziari necessari alla propria attività, al fine di adempiere alla propria missione dato che spesso, l?efficacia di talune iniziative dipende dalla quantità di fondi raccolta.
I donatori non agiscono solo per la bontà della causa ma anche perché l?organizzazione è in grado di fornire una trasparenza nella gestione delle donazioni ricevute. Ciò significa essere a conoscenza di come le risorse verranno utilizzate, aver fiducia nei dirigenti, avere l’assicurazione che il loro uso sarà documentato e che i risultati saranno resi noti.
Ecco quindi un vademecum per orientarsi tra le modalità di raccolta come mailing, telemarketing sociale, eventi speciali, tesseramento, sponsorizzazioni sociali e cause-related marketing, finanziamenti pubblici e per definire i segmenti a cui ci si vuole rivolgere.
Ti proponiamo anche i seguenti articoli
Non dimenticare di prendere in considerazione di aderire alla Carta della donazione. E? un codice di autoregolamentazione mediante il quale le Organizzazioni per garantire ai donatori il loro diritto ad una informazione precisa e trasparente
Consulta anche la sezione dedicata al fundraising
e alcuni interessanti articoli:
Per ogni eventuale consulenza clicca qui e chiedi a Vita Comunicazione
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.