C’è la scuola al centro della Giornata nazionale delle persone con sindrome di Down che per il suo “messaggio” di cioccolato (cacao del commercio equo e solidale) ha scelto lo slogan: «Una scuola di qualità è un diritto anche per gli alunni con sindrome di Down!». A organizzare i banchetti in oltre 200 piazze italiane è il CoorDown – Coordinamento che riunisce 80 associazioni che si occupano di persone con sindrome di Down. Testimonial della giornata, l’attrice Veronica Pivetti.
Tra le iniziative promosse a livello locale: giovedì 7 ottobre a Lecce (Grand Hotel Tiziano, ore 9) convegno nazionale promosso dall’Associazione italiana persone Down: «L’integrazione della persona disabile: valore aggiunto della scuola e risorsa per la società». A Udine, sabato 9, la Consulta regionale delle associazioni dei disabili organizza il convegno «Quale qualità nell’integrazione per i minori con disabilità nel Friuli Venezia Giulia?» (via Gervasutta, ore 9). Sempre sabato, il Cepim (associazione di genitori) a Genova promuove l’evento «Integra» (piazza De Ferrari), che si chiude con il concerto di Eugenio Finardi. Domenica 10, a Napoli (ore 10 – 16) è in programma l’ottava Regata velica con persone speciali nel golfo di Napoli, a cura della Lega navale e organizzata dall’Associazione sindrome di Down – regione Campania.
Italia, 10 ottobre. Per conoscere le piazze: www.coordown.it
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.