Cultura
La scuola fuori dalla trincea
Tre libri per uscire dalla prosopea epica della scuola violenta, spaventata, inadeguata, fatta di mostri e di eroi. Una scuola fatta di persone.
di Redazione
La cronaca recente sembra un bollettino di guerra. Lo spazio tra il banco e la cattedra una trincea. Ma la paura sposta l?attenzione sul presente e annulla le nostre capacità progettuali. Che c?entra con la scuola? Che quando si smette di progettare il futuro, si smette di educare. Da che mondo e mondo i figli (e gli alunni) sono diversi da come eravamo noi (ma adesso di più) e il mondo in cui loro vivranno sarà diverso da quello che ora noi riusciamo a immaginare (ma adesso di più). Educare oggi vuol dire addestrare i giovani ad affrontare l?incertezza, e per quanto la cosa faccia paura, ci sono persone che mettono insieme i pezzi e ci provano. Tre libri per uscire dalla prosopea epica della scuola violenta, spaventata, inadeguata, fatta di mostri e di eroi. Una scuola fatta di persone.
Vedi:
Classi difficili, di B.M Landini e M.C Tordelli
La cattedra e il banco, di Andrea Ciucci Giuliani
Stop al bullismo, di Nicola Iannaccone
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.