Famiglia
La Turchia si rimette il velo
Erdogan si è impegnato ad abolire il divieto di portare il velo islamico in uffici pubblici e università. Cade il baluardo imposto da Kemal Ataturk a difesa della laicità dello Stato
di Redazione
Il premier turco Tayyip Erdogan si e’ impegnato ad abolire il divieto di portare il foulard islamico negli edifici di stato e nelle universita’, parlando davanti al gruppo parlamentare del suo partito, l’Akp di forti radici islamiche. ”Risolveremo questa ed altre questioni rispettando la volonta’ popolare ed evitando di provocare tensioni” ,ha detto Erdogan. Il foulard islamico (turban) e’ considerato dai laici e dai ”kemalisti” turchi un ”simbolo antilaico” e la sua proibizione (statuita da sentenze della corte costituzionale) come un baluardo della laicita’ dello stato.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.