Volontariato
L’Abbè Pierre nel ricordo del Cipsi
Guido Barbera ricorda l'Abbé Pierre: «Una grande eredità di saggezza, spiritualità, sogni e progetti capaci di varcare il futuro e diventare realtà»
di Redazione
«La morte dell’Abbè Pierre – le ?grandi vacanze? come lui la chiamava ? è una grave perdita per tutti noi e una grande eredità di saggezza, di spiritualità, di sogni e progetti capaci di varcare il futuro e di diventare realtà. Sogni e progetti scaturiti dalla sua domanda: ?? e gli altri??. Una domanda consegnata a noi e a tutti quelli che l?hanno conosciuto, perché diventi anche la nostra inquietudine e il nostro impegno». È la dichiarazione di Guido Barbera, presidente del Cipsi – coordinamento di 37 ong e associazioni di solidarietà internazionale – da Nairobi, dove partecipa al Forum Sociale Mondiale,alla notizia della scomparsa dell’Abbè.
Barbera ha espresso la vicinanza del Cipsi a tutto il Movimento Emmaus nazionale e internazionale.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.