Welfare

L’algoritmo della contaminazione

di Flaviano Zandonai

Sono stato al pop-up Hub di Rovereto, un luogo – temporaneo – per innovatori sociali aperto nell’ambito del festival delle città impresa. Ci sono, in rapida sequenza, appuntamenti vari e soprattutto variegati. E’ proprio sulla diversità che si gioca il successo dell’iniziativa. Ad esempio, guardando a quanto si mischiano i partecipanti tra un evento e l’altro: dai film-maker alternativi alle ruote in carbonio di San Patrignano. Proprio un fan di Sanpa mi ha suggerito l’algoritmo per misurare il tasso di diversificazione del pubblico: popolazione target dell’evento / totale presenza. Semplice no? Se il risultato è uno l’appuntamento è fallito perché il pubblico è completamente omogeneo. Più si sposta verso lo zero e più cresce il tasso di diversificazione e quindi il successo dell’iniziativa. Basta non esagere però, perché se il risultato è nullo vuol dire che c’è stato qualche problema di promozione. Auguri!

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.