Welfare

LAMPEDUSA. Sbarcano in 5. «Ma 75 sono morti»

L'imbarcazone sarebbe rimasta in mare almeno 20 giorni. Dopo il salvataggio, i finanzieri stanno ora raccogliendo le testimonianze dei sopravvissuti

di Redazione

Un gommone con cinque extracomunitari a bordo è stato soccorso da una motovedetta della Guardia di Finanza a circa 12 miglia a Sud di Lampedusa. Nell’imbarcazione si trovava anche una donna in precarie condizioni di salute. I cinque sarebbero eritrei, avrebbero detto di essere partiti dalle coste africane in 80 e che 75 persone sarebbero morti durante la traversata. Gli extracomunitari sono stati portati alla guardia medica di Lampedusa in precarie condizioni fisiche, e tra loro vi è anche una donna.

Secondo il loro racconto sarebbero stati in mare una ventina di giorni: “in effetti è dallo scorso 29 luglio che la comunità eritrea era in agitazione, sapendo che una barca era partita alla volta dell’Italia ma ignorando se fosse stata respinta o se fosse accaduto qualcos’altro”, spiega Gabriele Del Grande, reponsabile dell’Osservatorio sulle vittime dell’emigrazione Fortress Europe.

 

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.