Welfare

LAMPEDUSA. Sbarcano in 5. «Ma 75 sono morti»

L'imbarcazone sarebbe rimasta in mare almeno 20 giorni. Dopo il salvataggio, i finanzieri stanno ora raccogliendo le testimonianze dei sopravvissuti

di Redazione

Un gommone con cinque extracomunitari a bordo è stato soccorso da una motovedetta della Guardia di Finanza a circa 12 miglia a Sud di Lampedusa. Nell’imbarcazione si trovava anche una donna in precarie condizioni di salute. I cinque sarebbero eritrei, avrebbero detto di essere partiti dalle coste africane in 80 e che 75 persone sarebbero morti durante la traversata. Gli extracomunitari sono stati portati alla guardia medica di Lampedusa in precarie condizioni fisiche, e tra loro vi è anche una donna.

Secondo il loro racconto sarebbero stati in mare una ventina di giorni: “in effetti è dallo scorso 29 luglio che la comunità eritrea era in agitazione, sapendo che una barca era partita alla volta dell’Italia ma ignorando se fosse stata respinta o se fosse accaduto qualcos’altro”, spiega Gabriele Del Grande, reponsabile dell’Osservatorio sulle vittime dell’emigrazione Fortress Europe.

 

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.