Volontariato
L’appello: «tassateci di più»
Ecco il manifesto di 16 magnati francesi che chiedono un aumento della pressione fiscale nei loro confronti
di Redazione

“Taxez-nous”. In un appello-manifesto al presidente francese Nicolas Sarkozy, 16 magnati d’Oltralpe chiedono di aumentare la pressione fiscale sui loro patrimoni per contribuire ad aiutare il paese a uscire dalla crisi.
Secondo quanto riportano dal quotidiano Nouvel Observateur, tra i firmatari dell’iniziativa compare l’ereditiera di L’Oreal Liliane Bettencourt, i vertici del gruppo petrolifero Total, Cristophe de Margerie e del colosso bancario Societè General, Frederic Oudea, il presidente di Air France, Jean-Cyril Spinetta. In tutto sarebbero 16 i faraoni dell’economia francese a voler dare un contributo.
Nel testo i “Paperon de Paperoni” si dicono pronti a partecipare agli sforzi nazionali necessari per tagliare il deficit. «In questo momento in cui il deficit e l’andamento del debito minacciano l’avvenire della Francia e dell’Europa, in questo momento in cui il governo chiede a tutti uno sforzo di solidarietà a noi sembra necessario contribuire», scrivono i 16 super-ricchi. «Siamo consapevoli di aver pienamente beneficiato di un modello francese e di un ambiente europeo a cui teniamo e speriamo di contribuire a preservare», concludono.
Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?
Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it