Welfare

Laura Laera saluta la Commissione Adozioni Internazionali

Termina il mandato di Laura Laera alla vicepresidenza della CAI. Griffini: «Ha saputo ridare fiducia all'intero settore e alle famiglie adottive in un momento particolarmente difficile. Ci mancherà»

di Redazione

Laura Laera saluta la Commissione Adozioni Internazionali. Il magistrato, già presidente del Tribunale per i Minorenni di Firenze e presidente dell’Associazione italiana dei magistrati per i minorenni e per la famiglia, aveva assunto l’incarico nel maggio 2017 con nomina di durata triennale ed era stata confermata dal Governo Conte I fino a scadenza naturale del mandato. Da lunedì 8 giugno, quindi, la CAI ha bisogno di una nuova guida.

«Con grande rammarico accogliamo la notizia che a livello politico non si sia trovata una soluzione per confermare in un successivo mandato l'attuale vicepresidente Laura Laera, che con la sua esperienza e con le sue capacità avrebbe saputo contribuire alla ripresa delle adozioni dopo il disastro del Coronavirus», dichiara il presidente di Ai.Bi. – Amici dei Bambini, Marco Griffini. «Ora ci ritroviamo in una situazione assurda, con il rischio di non avere una vicepresidente della commissione a partire da lunedì, con coppie adottive italiane ancora alle prese con i disagi creati dalla pandemia». Secondo la CAI, sono tre le coppie tuttora all’estero delle originarie 46, bloccate dal lockdown: una in Colombia, una in Cile ed una in Romania. Per tutte «si prevede un prossimo rientro», dal momento che per esse «è già stata rilasciata l’autorizzazione all’ingresso».

Laera è arrivata alla CAI dopo la « tempesta scatenata sull'istituto adottivo dalla dissennata gestione delle precedente vicepresidente Silvia Della Monica», ricorda Griffini. A Laera quindi ca il «ringraziamento per l'ottimo lavoro svolto» e per «aver invece saputo ridare fiducia all'intero settore, alle famiglie adottive e aver ripreso i contatti diplomatici con le autorità centrali dei Paesi stranieri, da troppi anni dimenticati. La sua è una figura che ci mancherà e mancherà a tutto il mondo dell'adozione».

Domani, venerdì 5 giugno, Laera ha fissato un incontro online con i rappresentanti degli enti autorizzati all'adozione internazionale per congedarsi ufficialmente.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.