Parola all'illustratore

“Lavoro, adesso scegliamo noi”: ecco come nasce la copertina col lupo smart e il toro furente

A firmare la copertina del magazine di questo mese è Giacomo Fumagalli, in arte Aloha Project. Il suo lavoro prende ispirazione dal mondo dei graffiti, del writing e dei toys. Ecco come è nata l'idea e le prove tecniche che hanno portato alla scelta finale

di Anna Spena

che sarei finito a disegnare l’ho sempre saputo». Giacomo Fumagalli, l’illustratore della copertina del numero di maggio, sorride mentre lo dice. «Fin da bambino sono stato identificato come “quello che disegna”, e poi alla fine illustrare è diventato il mio lavoro».

La presentazione di VITA magazine di maggio

Libero professionista e una consapevolezza chiara: «Ho fatto di tutto per arrivare ad un lavoro che mi soddisfacesse non solo dal punto di vista economico. Come tutti i liberi professionisti ho il vantaggio — ma a volte è una condanna — di impostare in autonomia la mia giornata di lavoro. A volte, quando sono sovraccaricato, mi capita di dire no a certe commesse: ci tengo alla mia salute mentale e non voglio farmi passare il desiderio di disegnare», sorride ancora.

Le quattro proposte di copertina dell’illustratore Giacomo Fumagalli prima della versione finale

1/4

Qui sopra, nella gallery, trovate alcuni schizzi prima di arrivare alla cover definitiva: «Quando ho iniziato a disegnare», racconta, «non mi sono basato solo sulla mia esperienza personale, ma ho provato a fare sintesi di quello che vivono tanti della mia generazione. Il “ragazzo” sulla spiaggia — che sembra essere in vacanza ma non lo è — indica il desiderio di molti di fare un lavoro che permetta loro di avere comunque del tempo di qualità a disposizione. Insomma: non vivere per lavorare, ma lavorare per vivere». La seconda prova invece «rappresenta l’idea del lavoro “classico”. Un omino catturato dalla mano di un “mostro” in giacca e cravatta che ti controlla». E poi nella versione finale troviamo «un lupacchiotto e un toro divisi da una scrivania. Sono i due mondi che si incontrano, il “vecchio” modo di concepire il lavoro faccia a faccia con il “nuovo”. Il lupo è smart, è giovane e non fa caso alle apparenze, il toro invece è un po’ arrabbiato». Impareranno — prima o poi — a capirsi?

Giacomo Fumagalli, in arte Aloha Project, è un illustratore varesino classe 1994. 
Il suo lavoro prende ispirazione dal mondo dei graffiti, del writing e dei toys.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.