Cultura

Lazio: nuovi criteri per valutazione progetti

Lo annuncia l’assessore alle Politiche sociali e Famiglia della Regione, Aldo Forte

di Redazione

«Arrivano i nuovi criteri regionali di valutazione per i progetti del Servizio Civile, da oggi disponibili nella sezione bandi del sito www.socialelazio.it». Lo annuncia l’assessore alle Politiche sociali e Famiglia della Regione Lazio, Aldo Forte.

«La Regione – dice Forte – ha infatti stabilito i criteri in base ai quali assegna i venti punti di sua competenza, (sui 100 complessivi) ai progetti presentati dagli enti e dal terzo settore. I restanti 80 punti vengono attribuiti dall’Ufficio Nazionale. Il Servizio Civile – spiega l’assessore – deve rappresentare per i giovani del Lazio un’esperienza formativa non solo professionale, ma soprattutto umana, diretta alla costruzione del bene comune e alla responsabilizzazione sociale. Nell’ambito dell»Anno europeo del volontariatò, i nuovi criteri si muovono proprio in questa direzione, quella cioè della valorizzazione del ruolo giocato dal terzo settore nell’offerta dei servizi alla persona e alle comunità».

«Ecco perchè – aggiunge Forte – una delle novità che abbiamo introdotto è l’assegnazione di un punteggio specifico (da 0 a 4 punti) ai progetti di assistenza rivolti agli anziani, ai disabili e a tutte le categorie maggiormente svantaggiate.
In più, con i nuovi criteri valorizziamo l’esperienza del volontariato nell’ente che propone il progetto (in base alla quale verranno assegnati da 0 a 2 punti) e incentiviamo il percorso formativo rivolto ai giovani (da 0 a 6 punti)».

«Premiamo, inoltre – continua – quei progetti che prevedono accordi con imprese per lo svolgimento di tirocini o stage (da 0 a 4 punti). Un punteggio aggiuntivo (fino a un massimo di 4 punti) è vincolato, infine, alla presentazione di un piano di comunicazione dettagliato, che informi i cittadini sui servizi offerti. Altra novità – conclude Forte – la riduzione da quattro a due del numero minimo di volontari da impiegare nei progetti».

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.