Welfare
Le Acli rispondono ai lettori su Famiglia Cristiana
Un servizio a cura dei patronati
di Redazione
Con il numero di Famiglia Cristiana in edicola questa settimana nasce il “Filo Diretto Patronato Acli”. Dalla collaborazione tra il settimanale della San Paolo e l’associazione dei lavoratori cristiani, spiega una nota congiunta, parte un nuovo servizio per i lettori che desiderano informarsi su tutte le pratiche generalmente gestite dal patronato, in primo luogo su quanto riguarda la previdenza e i diversi temi assistenziali (pensioni, infortuni, malattie professionali, ecc.) ma anche sui diritti e sulla corretta applicazione delle norme dei contratti collettivi, soprattutto in riferimento all’impiego precario e interinale. E sui diritti dei lavoratori immigrati, Famiglia Cristiana inaugura una nuova rubrica, “Previdenza e Assistenza”, interamente redatta dagli esperti del Patronato Acli per spiegare le novita’ legislative e dare consigli pratici su come districarsi nel mondo non facile della previdenza. La rubrica conterra’ un box-sportello a cura del direttore generale del patronato, Damiano Bettoni, che rispondera’ alle lettere dei lettori e vi sara’ indicato un “numero verde” a cui sara’ possibile rivolgersi gratuitamente, dalle ore 9 alle 17 dal lunedi’ al venerdi’, e parlare con gli esperti Acli.Inoltre, attraverso una procedura guidata, si potranno prenotare appuntamenti con i funzionari di una delle 574 sedi italiane del Patronato Acli.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.