Famiglia
Le campagne di informazione per nuova moneta, 500 milioni di euro
Quasi 1000 miliardi di lire per preparare i cittadini alla moneta unica. Bella cifra, ma a chi?
di Redazione
Ha superato il mezzo miliardo di euro, circa mille miliardi di lire, il costo delle campagne d’informazione che istituzioni comunitarie, stati nazionali, banche e altre associazioni hanno condotto negli ultimi mesi per preparare i cittadini all’euro. E’ quanto emerge da un ”Bilancio delle operazioni di introduzione dell’euro” che la Commissione europea approverà mercoledì. Nel rapporto si precisa che il budget totalizzato dalle campagne di informazione nazionali, co-finziate dall’esecutivo Ue, ammonta a 321 milioni di euro cui si aggiungono fra gli altri 80 milioni di euro stanziati dall’Eurosistema delle banche centrali di Eurolandia. Tanto dispendio di spot televisivi, inserzioni su giornali e altre iniziative pubblicitarie è servito del resto a far svolgere senza traumi un’operazione che il rapporto definisce ”senza precedenti”: per i 302 milioni di cittadini di Eurolandia
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.