Sicurezza alimentare, good governance, svendita di terreni, agricoltura e fame. Olivier De Schutter, relatore speciale per il diritto alimentare dello Human Rights Council delle Nazioni Unite, tocca i punti caldi della questione africana, in un’intervista realizzata da Afronline.org in partnership con quattro giornali africani.
? Sud Quotidien quotidiano di proprietà del primo gruppo editoriale privato del Senegal;
? Les Echos quotidiano pubblicato in Mali dalla cooperativa culturale Jamana, fondatrice anche di numerose radio e diretta da Hamidou Konaté;
? L’Express de Madagascar quotidiano bilingue redatto in francese e nella lingua ufficiale locale, il Malagasy;
? Addis Fortune settimanale etiope in lingua inglese focalizzato sull’economia, prodotto e distribuito da Independent News & Media Plc.
L’intervista, pubblicata in contemporanea dalle testate partner, è disponibile nella versione intergrale in inglese in formato pdf sul sito www.afronline.org
Afronline.org, nato da pochi mesi, è un’infrastruttura di informazione gratuita e senza scopo di lucro e per questo più libera dai vincoli classici sia dell’informazione globale sia dell’informazione africana. Afronline realizza una delle forme più innovative di cooperazione, quella tra media, tra media occidentali e media africani che sola può aiutare la crescita di giornalisti locali preparati ed efficaci nel racconto sul terreno.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.