Non profit

Le Misericordie domenica in piazza San Pietro

Brunini: «Vogliamo far sentire a Benedetto XVI la nostra solidarietà e il nostro affetto in questo momento particolare»

di Redazione

“Le Misericordie italiane sono vicine al Papa”. È questo il testo dello striscione di sei metri che accompagnerà i confratelli delle Misericordie domenica in piazza San Pietro, a Roma. Associazioni e Movimenti del mondo cattolico hanno deciso infatti di essere presenti domenica 16 maggio, in piazza San Pietro alle ore 12, per esprimere vicinanza e solidarietà al Santo Padre Benedetto XVI, in un momento tanto particolare e delicato.

«E certamente ci saremo anche noi – dice Gabriele Brunini, presidente della Confederazione nazionale delle Misericordie d’Italia– per portare al Santo Padre il nostro saluto affettuoso e deferente, come già abbiamo fatto a Castel Gandolfo lo scorso 11 aprile, in occasione della nostra assemblea nazionale».

«Vogliamo far sentire a Papa Benedetto – aggiunge Brunini – la nostra solidarietà ed il nostro affetto dopo gli attacchi ripetuti rivolti contro di lui e contro la Chiesa tutta in questi ultimi mesi. E il modo migliore per farlo è pregare con lui e per lui. Senza dimenticare le persone che sono state vittime di abusi, pregando anche per loro. Non si tratta di fare del vittimismo e di negare i gravi fatti che sono emersi. Ma utilizzare lo scandalo dei preti pedofili per colpire la Chiesa e il Papa e cercare di ridurli al silenzio è tutt’altra cosa».

La Confederazione delle Misericordie ha predisposto uno striscione lungo sei metri con il testo “Le Misericordie italiane sono vicine al Papa”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.