E’ stato scelto per curare la regia del cartone animato Le avventure di Neve & Gliz: 52 episodi (in onda su Rai2 e Rai3 e disponibili in dvd) con cui le due mascotte di Torino 2006 fanno conoscere ai bimbi gli sport delle Olimpiadi invernali.
Che valori comunicano Neve e Gliz?
Sono una palla di neve e un cubetto di ghiaccio, ma hanno lo spirito di due ragazzini: vivono lo sport in modo giocoso, senza stress da competizione. Trasmettono i valori positivi dei Giochi: solidarietà, rispetto, lealtà.
E la mascotte delle Paralimpiadi?
Il suo nome è Aster, ha un grande sorriso e la forma di un cristallo di ghiaccio con sei punte. Grazie alla sua struttura flessibile, pratica con disinvoltura tutte le discipline paralimpiche.
Lei è anche direttore artistico del Trento Filmfestival: dietro c?è l?amore per la montagna?
In realtà amo quel festival di cinema documentario perché è un ?bagno di realtà?, perfetto per compensare il mio cinema onirico, di fantasia.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.