Non profit
Le sfide mondiali richiedono una svolta politica
L'appello del CIDSE alla vigilia del Forum sociale mondiale di Dakar (6-11 febbraio)
di Redazione
“I governi sono stati incapaci di adottare politiche giuste e adeguate per rispondere alle sfide che della globalizzazione”. Lo dichiara Bernd Nilles, Segretario generale del CDISE alla vigilia del Forum sociale Mondiale che si terrà a Dakar, in Senegal, dal 6 all’11 febbraio.
“Dal boom dei prezzi delle derrate alimentari agli interminabili negoziati internazionali sul cambiamento climatico, passando per gli squilibri economici mondiali, ecco i sintomi che dimostrano il fallimento dei leader mondiali” sottolinea il responsabile dell’alleanza internazionale che raggruppa le principali organizzazioni cattoliche di sviluppo.
“Il forum sociale mondiale è la dimostrazione che le popolazioni avvertono la necessità di una nuova svolta. E’ tempo che i politici si siedano e ascoltino le loro idee”.
Assieme a centinaia di organizzazioni della società civile, il CIDSE parteciperà al Forum sociale mondiale per un confronto aperto sulle nuove strategie politiche da adottare a favore dei paesi più poveri. Oggi più di un miliardo di esseri umani vivono sotto la soglia della povertà. E i no global non mancheranno di esprimere le loro preoccupazioni sui tagli budgetari annunciati dai paesi ricchi nelle loro politiche di sviluppo.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.