Volontariato

Lecco: agricoltori a scuola

Al via, nella provincia di Lecco, i corsi gratuiti di formazione e di aggiornamento professionale per gli operatori agricoli del territorio

di Carmen Morrone

I percorsi, promossi dall’amministrazione provinciale, riguardano ‘Le diversificazioni delle produzioni aziendali’, ‘La formazione degli operatori delle fattorie didattiche per lo sviluppo di nuovi prodotti ‘agrodidattici” e ‘L’impianto e gestione di orti aziendali’. I corsi, che si svolgeranno dal 5 settembre al 31 ottobre, prevedono una fase teorica che si svolgera’ presso la sede della provincia di Lecco e una operativa, con laboratori didattici presso le aziende agricole locali.

Al termine dei corsi, a ciascun partecipante verra’ rilasciato un attestato di frequenza. Le domande di partecipazione vanno inoltrate al Servizio Agricoltura della provincia di Lecco. ”La modernizzazione del settore agricolo -ha commentato Italo Bruseghini, assessore alle Attivita’ economiche della provincia di Lecco- e’un processo che la provincia sostiene da tempo, insieme all’obiettivo di qualificazione e valorizzazione delle risorse umane, tanto piu’ importante quanto maggiore e’ la spinta al cambiamento cui e’ sottoposto questo settore”.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.