Economia

Legacoop: Reggio Emilia, Malpeli nuovo coordinatore coop sociali

Le cooperative sociali aderenti a Legacoop Reggio Emilia sono 37, con 2900 occupati, 3700 soci e con un valore della produzione di oltre 83 milioni di euro.

di Francesco Agresti

Francesco Malpeli, 41 anni e una lunga esperienza di imprenditore sociale, è il nuovo coordinatore delle cooperative sociali aderenti a Legacoop della provincia di Reggio Emilia.

Malpeli, originario di Ramiseto, è entrato giovanissimo come direttore nella cooperativa sociale Il Ginepro di Castelnovo ne’ Monti, per poi diventarne presidente. Dal 2001 è direttore del Consorzio Quarantacinque, uno delle più importanti organizzazioni di cooperative sociali a livello nazionale.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.