Formazione

Legge elettorale: si faranno i referendum

La Corte Costituzionale ha ammesso tutti e tre i referendum. Dovranno essere convocati tra il 15 aprile e il 15 giugno prossimi

di Redazione

La Corte costituzionale ha ammesso tutti e tre i referendum sulla riforma della legge elettorale. Si tratta dei quesiti relativi al divieto di candidature multiple e abrogazione, alla Camera e al Senato, della possibilità di collegamento tra liste, in modo che il premio di maggioranza sia attribuito alla lista che raccoglie il maggior numero di voti e non più alla coalizione. A questo punto, toccherà al governo decidere la data di convocazione della consultazione popolare, che dovrà essere fissata tra il 15 aprile e il 15 giugno prossimi. Le motivazioni della decisione della Consulta dovranno essere depositate entro il 10 febbraio.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.