Famiglia

L’entusiasmo è uno sconosciuto

Il libro aperto / Aurelio Picca. La familiarità con il mondo giovanile lo ha reso uno degli scrittori più vitali della nostra letteratura

di Redazione

Insegna in un istituto tecnico di Velletri. E da questa familiarità con il mondo giovanile ha tratto l?energia che ne fa uno degli scrittori più vitali della nostra letteratura. Leggere il suo Cuore sacro (Rizzoli) per credere.

Dieci anni fa un tuo libro sulla alla scuola aveva fatto scalpore. A che punto siamo?
Al punto di prima, con un po? di stanchezza in più. La scuola è un mix straordinario di avventura e pigrizia. Hai davanti dei volti che sono una sfida vitale, ma poi tutti si rifluisce in una routine deprecabile. è la fatica nel comunicare entusiasmo, o quantomeno interesse.

Oggi scriveresti un altro libro come L?esame di maturità?
Ne avrei voglia, ma è meglio che non lo faccia, perché sarebbe un libro un po? apocalittico.

Perché?
Perché gli insegnanti e chi guida la scuola hanno alzato bandiera bianca. Anche io. Non c?è più passione per i ragazzi. Alle famiglie basta avere la sicurezza che i ragazzi vanno avanti. Anche se non imparano niente.

(G.F.)

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.