Mondo
Liberia, civili in fuga sotto la pioggia
La capitale Monrovia è preda del caos, mentre il porto e il centro città sono teatro di una sanguinosa battaglia fra i fedeli al presidente Taylor e i ribelli
di Redazione
Centinaia di civili fuggivano stamane, sotto una pioggia battente, dai quartieri settentrionali di Monrovia sconvolti dagli scontri fra ribelli e forze governative. Lunghe file di profughi trascinanti con se’ qualche masserizia si dirigevano verso l’entroterra, lasciandosi alle spalle la zona del porto, occupata sabato scorso dai guerriglieri del Lurd, e il centro della capitale, dove il presidente Charles Taylor e’ ormai stretto d’assedio insieme alle truppe rimastegli fedeli.
”I ribelli – ha riferito il generale Roland Duo, comandante delle forze governative – sparano incessantemente con mortai da 81 mm contro le nostre postazioni nella zona del ponte di Stockton Creek”. Ad est di questo ponte, il quartiere di Barnersville appariva deserto, dopo la fuga di tutti i suoi abitanti. La gente ha capito che i ribelli – che in cinque giorni di offensiva non sono riusciti a sfondare le linee di difesa dei governativi che danno sulla zona del porto – stanno ora cercando di aggirarle, per prendere alle spalle le forze di Taylor asserragliate nel quartiere di Congo Town.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.