Volontariato
Liberia: in sei mesi 10mila rimpatriati
In pieno corso di svolgimento il programma di reimpatrio volontario dell'UNHCR
di Redazione
Da quando, nell’ottobre 2004, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) ha avviato il programma di rimpatrio volontario in Liberia, oltre 10mila rifugiati liberiani sono rimpatriati con l’assistenza dell’UNHCR. Dopo oltre 15 anni di guerra civile, i processi di rimpatrio e di reintegrazione sono in piena fase di sviluppo.
I cambiamenti verificatisi negli ultimi due anni sembrano poter offrire alla Liberia e all’intera regione una concreta opportunità di pace e stabilità, anche se dopo 15 anni di conflitto la situazione è ancora instabile dal punto di vista della sicurezza e la reintegrazione degli ex-soldati e combattenti si rivela problematica. Per questo l’impegno a lungo termine preso della comunità internazionale è d’importanza cruciale per la ricostruzione della Liberia, uno dei paesi più poveri del mondo.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.