Mondo
Liberia: presidenziali, Weah in testa con il 26,6% dei voti
Sono i risultati parziali delle elezioni di martedì, riferiti a circa un terzo dei seggi. Risultati definitivi il 26 ottobre.
di Redazione
L’ex calciatore George Weah si mantiene in testa, con il 26,6 per cento dei voti, secondo i risultati parziali delle elezioni presidenziali di martedi’ scorso in Liberia, che si riferiscono a circa un terzo dei seggi, e il ballottaggio appare sempre piu’ probabile. I risultati definitivi del primo turno sono attesi per il 26 ottobre.
A scrutinio ultimato in 974 dei 3.070 seggi – ha annunciato oggi la presidente della Commissione elettorale nazionale (Nec), Frances Johnson Morris – Weah ha il 26,6 per cento dei suffragi, contro il 16,7 della sua principale avversaria, l’economista Ellen Johnson Sirleaf e l’11,3 dell’ uomo d’affari Charles Brumskine.
I risultati diffusi fino ad ora sembrano confermare che nessuno dei candidati sia in grado di superare la somma del 50 per cento piu’ uno dei consensi e che si vada dunque al ballottaggio tra i due meglio piazzati, in programma l’8 novembre. Di tale parere e’ anche l’ex presidente statunitense Jimmy Carter, premio Nobel per la pace, in questi giorni in Liberia come osservatore per la sua fondazione. Secondo la Nec, la partecipazione al voto e’ stata del 73 per cento circa e le schede nulle sono circa il quattro per cento.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.