Welfare
Liberia: Sirleaf, “Taylor dovrà comparire in tribunale”
Per la prima volta, la Presidente liberiana evoca la necessità che l'ex dittatore risponda dei suoi crimini di fronte alla giustizia
di Redazione
“presto o tardi, l’ex presidente della Liberia Charles Taylor sarà chiamato a rendere dei conti alla giustizia”. E ‘ quanto ha dichiarato oggi da Parigi l’attuale presidente liberiana Ellen Johnson Sirleaf. “Ma questa ipotesi”, ha poi aggiunto la Sirleaf, non si farà senza consultare la Nigeria (dove Taylor si è esiliato) e senza la garanzia che la traduzione in giustizia dell’ex dittatore liberiano non destabilizzerà la Liberia”.
Accusato per “crimini contro l’umanità” dal Tribunale speciale per la Sierra Leone, Charles Taylor è fuggito a Calabar, nel sud della Nigeria, nell’agosto 2003, data in cui sotto la pressione dei ribelli e della Comunità internazionale, Taylor è stato costretto a lasciare il potere dopo 14 anni di guerra civile.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.