Mondo

Libia: giallo sulla salute di Gheddafi

Fonti d'informazione israeliane rivelano che il leader libico è in coma da ieri sera, colpito da un ictus. Ma da Tripoli solo smentite. Poco fa Gheddafi al telefono con Prodi: "Sto bene"

di Redazione

Voci e smentite sulla salute di Gheddafi. La radio israeliana, citata dal sito internet dello Jerusalem Post, ha riferito questa mattina che il leader libico sarebbe stato colpito da un ictus ed e’ attualmente ricoverato in ospedale. I figli, che risiedono in Europa, sono stati richiamati a Tripoli, precisa la stessa fonte.

La fonte della notizia e’ l’agenzia indipendente palestinese ‘Maan’ che cita a sua volta fonti molto riservate a Betlemme, che dicono di averla avuta dall’Europa. All’ambasciata libica a Roma un funzionario contattato telefonicamente ha detto di “non saperne niente” del ricovero di Gheddafi. A vuoto sono andati i tentativi di contattare l’ambasciatore libico a Roma, Abdulhafed Gaddur, e sembra che da due-tre giorni il diplomatico non si trovi nella capitale.

Il presidente libico ha pochi minuti fa raggiunto telefonicamente il premier, Romano Prodi, in visita a Praga, per rassicurarlo sulle sue condizioni di salute. Da fonti di palazzo Chigi, si apprende infatti che il leader libico avrebbe detto a Prodi: “Sto bene”.

Nel corso della telefonata che il leader libico Gheddafi ha fatto al premier italiano Romano Prodi, per tranquillizzarlo sul suo stato di salute dopo che indiscrezioni lo davano in una situazione critica, Prodi – riferiscono fonti di Palazzo Chigi – avrebbe a sua volta tranquillizzato Gheddafi dicendogli che “in Italia si dice che queste voci allungano la vita”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.