Non profit
L’impresa sociale: un bel modo per costruire il futuro
8, 9 e 10 aprile: a Padova, in Villa Ottoboni, il prossimo seminario dell'Istituto Cortivo
I tre giorni in cui si svolgono i nostri seminari sono sempre speciali: speciali come l’inimitabile cornice di Villa Ottoboni; speciali come l’entusiasmo e l’impegno di tutti i partecipanti, allievi e docenti; speciali come le lezioni, i laboratori, le conferenze, le occasioni di incontro e di scambio di esperienze tra persone, anch’esse speciali, che condividono passioni e obiettivi professionali.
Chi sceglierà di partecipare potrà conoscere ancor più da vicino il mondo dell’impresa sociale e, in particolare, la bellissima realtà dei nostri centri Baby Planet sempre più numerosi e qualificati.
Per presentarti il nuovo seminario, partiamo questa volta dall’ultimo rapporto di Cittadinanzattiva che mette in luce un dato clamoroso: ben il 25% dei bambini non può accedere a queste strutture a causa delle rette troppo salate e della carenza di posti.
L’indagine ha analizzato i costi e gli aumenti delle rette scolastiche registrate negli ultimi anni in tutte le Regioni italiane, dalla più cara – la Lombardia, con 402 Euro di retta mensile – alla più economica – la Calabria, con 120 Euro. La Lombardia vanta anche il numero più elevato di asili nido. Cuneo, Bergamo, Lecco, Mantova, Sondrio, Belluno, Treviso, Vicenza e Pordenone sono le città più care, mentre Cosenza è la meno “esosa”.
Ovunque, il divario tra le esigenze delle famiglie e l’offerta delle pubbliche amministrazioni è abissale. Ormai a nessuna famiglia può essere garantito l’accesso agli asili nido per i figli più piccoli. Le liste di attesa si allungano sempre di più, in tutta Italia. In Campania, si registra addirittura un dato “shock”: ben il 42% dei bambini è in lista d’attesa e molti di loro saranno costretti a “saltare” il nido.
Sono dati che si commentano da soli e che mettono in luce come le possibilità di lavoro, per chi voglia darsi da fare e sia animato da spirito di iniziativa, siano davvero molte. L’importante è partire con il piede gusto. E, naturalmente, con una preparazione adeguata.
Per questo crediamo che partecipare ai Seminari proposti dall’Istituto Cortivo potrebbe essere una bellissima idea: pensaci, e… arrivederci in Villa Ottoboni!
Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?
Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it