Sostenibilità

Lombardia, si pensa ad un aiuto per auto ecologiche

Al Pirellone sono al lavoro per aiutare i cittadini più poveri ad aquistare auto meno inquinanti a disposizione 5 milioni di euro

di Redazione

Regione Lombardia è al lavoro per mettere a disposizione dei cittadini appartenenti alle fasce più deboli 5 milioni di euro per l’acquisto di auto meno inquinanti.
Lo ha annunciato l’assessore alla Qualità dell’Ambiente, Marco Pagnoncelli, che martedì 6 febbraio coordinerà il Tavolo istituzionale sull’Aria con le Province e i Comuni capoluogo della Lombardia.
«In vista delle limitazioni per i veicoli Euro 0 che scatteranno a partire da ottobre, con l’entrata in vigore della Legge 24 – ha spiegato Pagnoncelli – stiamo mettendo a punto un nuovo bando, con una dotazione iniziale di 5 milioni, per incentivare la rottamazione delle vecchie auto e l’acquisto di nuove vetture a minore impatto ambientale. I contributi verranno assegnati ai cittadini residenti in Lombardia che rientrano nelle fasce economicamente più svantaggiate. Non solo: per gli anziani, che tendenzialmente usano l’auto meno di frequente, stiamo studiando una serie di misure speciali».

Solo negli ultimi mesi, Regione Lombardia ha messo a disposizione 11 milioni di euro per favorire l’acquisto di auto ecologiche: 4 milioni destinati agli esercizi commerciali, 2 per gli enti pubblici; 5 milioni per i cittadini che acquisteranno un’auto nuova a gpl, metano, elettrica, ibrida o bifuel, rottamando allo stesso tempo una vettura diesel di classe Euro 0, Euro 1, Euro 2 o Euro 3.
A questi si aggiungono i 4 milioni di euro assegnati alle imprese (pubbliche e private) di trasporto pubblico per l’acquisto di filtri antiparticolato per autobus.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.