Leggi

Long term care, ecco cosa sono

Non autosufficienti/2

di Redazione

La non autosufficienza non è solo oggetto di un intenso dibattito politico, ma anche al centro di una questione culturale. Il solo sistema pubblico non può far fronte al problema: tuttavia gli individui tendono a rimuovere il problema finché non diventa imminente, cioè, in pratica, quando non è più possibile stipulare un?assicurazione privata a un costo accettabile. La soluzione è un sistema misto: una base minima pubblica con copertura obbligatoria per tutti i produttori di reddito, più forme integrative private, collettive o individuali, alle quali rispondono le polizze Ltc (Long term care).
I prodotti Ltc sono di due tipi: a ripartizione e ad accumulazione. La prima forma ha un alto contenuto solidaristico, perché tutti gli iscritti pagano per chi ne avrà bisogno. La seconda forma invece è individualistica, perché si paga solo per se stessi e si recupera il capitale se il bisogno di assistenza non si verifica. Un?ipotesi interessante è l?erogazione di servizi anziché di denaro, che aiuta coloro che non sono in grado di valutare con esattezza le proprie necessità.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.