Mondo
L’Onu contro la siccità in Africa orientale
425 milioni di dollari. E' la somma richiesta dalle Nazioni Unite alla Comunità internazionale per soccorere le popolazioni colpite dalla siccità
di Redazione
Le Nazioni Unite hanno rivolto un appello alla comunita’ internazionale perche’ siano raccolti 425 milioni di dollari da destinare alla popolazioni dell’Africa orientale duramente colpite dalla siccita’. ”Nessun’altra parte sulla terra e’ piu’ a rischio di quanto lo sia l’Africa – ha dichiarato il coordinatore per gli Aiuti umanitari dell’Onu, Jan Egeland – E’ qui che la maggior parte delle vite sono a rischio”. Secondo stime delle Nazioni Unite, in cinque PaesI dell’area orientale del continente – Gibuti, Etiopia, Eritrea, Kenya e Somalia – sono 15 milioni le persone colpite da un prolungato periodo di siccita’ che ha distrutto i raccolti e provocato una gravissima crisi umanitaria. Le popolazioni attendono l’arrivo della stagione delle piogge, che pero’ non risolvera’ la crisi, fa sapere oggi l’agenzia britannica Oxfam in un comunicato. ”Con l’arrivo delle piogge in certe aree si tornera’ a lavorare la terra – si precisa nella nota – ma questo non implica la fine della crisi”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.