Mondo

L’Onu premia i volontari online di Rio +20

Tra i 10 progetti selezionati per l'UNV Online Volunteering Award 2012 il web ha scelto i volontari di Rio +20

di Redazione

Sono 22 e sono i volontari che hanno aiutato UNDP Brasile a diffondere i contenuti di Rio +20, in particolare dei Dialoghi di sviluppo sostenibile, e favorendo la partecipazione della società civile al summit. Sono loro i più votati sul web per il Premio Online Volontariato 2012, delle Nazioni Unite.

Hanno promosso una partecipazione ampia, democratica e diversificata nel dibattito pubblico in cui gli esperti, le parti interessate, e accademici da una varietà di discipline e contesti brainstorming idee per migliorare il pianeta. Hanno anche incoraggiato la partecipazione alla votazione pubblica su una serie di raccomandazioni concrete che il risultato del dibattito.

«I volontari hanno fatto anche di più di quanto ci aspettassimo, per esempio la creazione di propri gruppi di discussione sui 20 Dialoghi di Rio – uno di questi gruppi su Facebook ha oltre 2.500 membri – che sono ancora attivi nello scambio di idee su iniziative di sviluppo sostenibile», dice Silvia Cavichioli da UNDP Brasile.
 

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.