Cultura
Lucca vince il Premio Nottola sulla terapia del dolore
Premio istituito da Cittadinanzattiva - Tribunale del malato
La prima edizione del premio Nottola – Mario Luzi, istituito da Cittadinanzattiva e Tribunale del malato per progetti innovativi nella riduzione, controllo e cura del dolore è stata vinta dalla Usl 2 di Lucca, per un progetto sul contenimento e il monitoraggio del dolore.
Mario Luzi si era avvicinato al tema del dolore quando il Tribunale per i diritti del malato diede inizio all’organizzazione del primo Convegno Nazionale sul dolore Le vie del dolore sono infinite. Curiamo i dolori inutili, che ebbe luogo a Pisa presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche il 4 febbraio del 2003. Tracce di quell’esperienza rimasero nella sua poesia “A Nottola”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.