Leggi
M.O. Arafat, sì alla prima costituzione palestinese
Dopo un lungo tira e molla, il rais dà semaforo verde alla legge fondamentale
Il leader palestinese Yasser Arafat ha apposto la sua firma oggi sulla legge che dà ai palestinesi la prima costituzione. Arafat ne ha informato il Presidente del Parlamento palestinese Ahmad Qrei (Abu Ala). Lo ha dichiarato il membro del Parlamento Ziad Abu Amr.
Il sistema di leggi fondamentali è stato per lungo tempo oggetto di controversie tra l’esecutivo guidato da Arafat e il Consiglio Legislativo (parlamento) palestinese. Il parlamento aveva già da tempo fatto passare in tre letture il provvedimento. Arafat si era sempre rifiutato di firmarlo e di tramutarlo quindi in legge poiché riteneva fosse superflua una costituzione, non essendoci ancora uno Stato palestinese. Non è chiaro se il Rais, prima di firmare la legge, abbia modificato il testo approvato dal parlamento.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.