Mondo
M.O. Prodi, siamo impotenti
In questo momento ha detto Prodi, quindi ''c'e' una assoluta impotenza, non c'e' una mancanza di volontà'' ad intervenire da parte dell'Europa.
di Redazione
Sui problemi del Medio Oriente l’Europa ”sta facendo tutto il possibile”, ma in questo momento ”c’e’ assoluta impotenza”. E’ quanto ha affermato il Presidente della Commissione europea, Romano Prodi, in una intervista al Giornale Radio Rai. Prodi ha ricordato che l’inviato europeo ”mandato a perorare la causa minima, che era quella di lasciare che la Croce Rossa o la MezzaLuna Rossa andasse a prendere i feriti, è stato bloccato e arrestato. Anche questo non è stato permesso”. In questo momento, quindi ”c’e’ una assoluta impotenza, non c’e’ una mancanza di volontà” ad intervenire da parte dell’Europa. ”A Peres ho chiesto quale fosse la loro politica per il futuro. Peres – ha riferito Prodi – ha risposto che non si può avere una politica quando vengono uccisi i vecchi e i bambini. Il dramma – ha continuato il Presidente della Commissione europea – è che si è persa la compassione in Isreale. Ognuno conta i propri morti e basta. I morti degli altri non esistono”. Prodi ha ribadito che per trovare una soluzione ”bisogna sedersi tutti intorno ad un tavolo, americani, europei, la Russia, l’Onu. Gli americani non bastano. Non possono essere da soli gli arbitri del conflitto, come era in passato”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.