Famiglia
Madonna ce l’ha fatta: è di nuovo mamma
Mercy Chifundo James, del Malawi, è la seconda figlia adottiva della popstar
di Redazione

Alla fine Madonna ce l’ha fatta. Mercy Chifundo James, la bambina di tre anni adottata in Malawi, ha lasciato la capitale Lilongwe a bordo di un jet privato.
Una partenza in sordina: a dare la notizia all’Afp è stato un responsabile dell’areoporto della città africana: «Mercy James ha lasciato venerdì sera il Malawi per raggiungere Madonna». L’uomo ha precisato che «Mercy era accompagnata da una baby-sitter», nel viaggio verso Londra con una tappa in Sudafrica. Una circostanza confermata anche da diversi impiegati dell’albergo dove hanno alloggiato i collaboratori di Madonna, secondo cui la bambina era accompagnata anche da alcuni responsabili dell’organizzazione umanitaria della cantante, Rasing Malawi.
L’annuncio di una nuova adozione in Malawi lo scorso marzo aveva riacceso una polemica mai del tutto sopita. Nel 2006 la popstar aveva adottato assieme all’allora marito Guy Ritchie (ora i due sono separati) un bambino orfano di madre, David Banda. Madonna era riuscita a portare il piccolo David, tre anni, in Inghilterra, pochi giorni dopo averlo visto saltando tutte le regole e innescando dure reazioni sia nel Paese africano che all’estero.
Nel caso di Marcy, la Corte suprema del Malawi ad aprile aveva respinto la richiesta di adozione. Ma il 12 giugno le pratiche si sono sbloccate e l’autorizzazione è arrivata.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.