Formazione

Magico è svegliarsi dal torpore

Il libro aperto - Giuseppe montesano, scrittore

di Chiara Brusini

Le follie del consumismo, la fede cieca nel vangelo televisivo, la deriva morale come normalità… con Magic People Giuseppe Montesano, scrittore e giornalista, prosegue il suo racconto di un mondo che va verso la rovina.

C?è qualche possibilità di invertire per tempo la rotta?
L?unica possibilità è risvegliarsi dal torpore, riconoscere quanto sia diffusa la ?banalità del male?. Il secondo passo è la costruzione di rapporti umani autentici che sostituiscano legami famigliari basati su un egoismo distruttivo.

A Napoli, dove sono ambientati i suoi racconti, la degenerazione è più pervasiva?
Io racconto Napoli perché la conosco da sempre: mi appartiene, ma non la conosco più. Ma non è l?unico luogo dove la modernità non funziona, dove è stridente il contrasto tra selve di paraboliche e periferie degradate.

Ci consiglia un libro su Napoli?
I napoletani, di Generoso Picone. Uno spaccato della vita culturale di questa città-mondo.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.