Mondo

Malaria: Bill Gates dona 200 milioni di $ per batterla

La fondazione di Gates li darà a un panel di scienziati che trovino nuove vie per battere malattie dimenticate

di Carlotta Jesi

Dopo l’Hiv, Bill Gates ha deciso di combattere la malaria, la tubercolosi e altre malattie dimenticate che continuano a colpire nel Sud del mondo.
La Bill & Melinda Gates Foundation ha infatti annunciato uno stanziamento di 200 milioni di dollari da destinare a un panel di scienziati che studino nuove strategie di lotta alle malattie dimenticate.

A guidare il panel di scienziati sarà Harold Vermus, presidente del Memorial Sloan-Kettering Cancer Center di New York. Con i colleghi dovrà stabilire le priorità di ricerca medica e sviluppare un programma di finanziamenti che verranno amministrati dall’ National Institutes of Health.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.