Mondo
Malle e il pensiero “americano”
La delicatezza con cui si avvicina alle persone e al loro pensiero senza prendersene gioco o destare sentimentalismi, fa scuola
di Antonio Mola
Da Louis Malle, autore di splendidi film come Au revoir les enfants (Leone d?oro) o Atlantic city U.S.A., ci si poteva aspettare una ricerca documentaristica sugli Stati Uniti. Questa edizione ne contiene due, girate fino al 1986. La prima, Alla ricerca della felicità, è esattamente ciò che il titolo annuncia: una fotografia dell?immigrazione, per i più svariati motivi e con le più diverse aspettative. La seconda, God?s Country è un rispettoso ritratto di una piccola cittadina agricola del Minnesota. Due scenari diversi, legati dalla terra in cui si svolgono, qualcosa che oggi sembra più attuale che mai, anche ?da noi?. E la delicatezza con cui si avvicina alle persone e al loro pensiero senza prendersene gioco o destare sentimentalismi, fa scuola. Di Malle, Dolmen ha pubblicato anche Place de la Republique e Humain trop Humain.
Alla ricerca della
felicità/
God?s Country
Dolmen HV
Lingue: orig.
Sottotitoli: it.
Film: ****
Extra: **
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.