Cultura

Manifestazione di islamici a Vicenza contro guerra e terrorismo

L'ha organizzata il locale imam, Touhami Ouelhazi

di Gabriella Meroni

Una manifestazione contro la guerra e il terrorismo, sabato prossimo a Vicenza, ”perche’ qui ha sede il Centro culturale islamico che raggruppa fedeli ed imam di varie citta”’.

Lo annuncia in un’intervista a ‘L’Unita” l’imam di Vicenza, Touhami Ouelhazi, spiegando che ”non e’ facile per noi vivere e lavorare qui, in questo momento”. ”Da quando c’e’ la guerra in Iraq -sottolinea l’imam- molti sembrano dimenticarsi di colpo di quanto abbiamo contribuito allo sviluppo del ricco Nordest. Ci sentiamo sempre piu’ circondati dal sospetto e dai preconcetti”. ”Abbiamo cominciato a ricevere minacce -aggiunge Ouelhazi- telefonate alla moschea per dirci di dormire preoccupati…”. ”Non ho mai conosciuto nessun terrorista -racconta l’imam- o simpatizzante del terrorismo. Ho visto caso mai, anche a Vicenza, arabi indagati solo perche’ nelle loro case c’era un Corano. Al punto che dopo ho pensato ad operazioni fatte anche per mostrare i muscoli a qualche leader americano di passaggio, come ad esempio il vicepresidente Cheney”. ”Una soluzione va trovata nel segno della pace e della tolleranza -conclude Ouelhazi- E’ questo che vogliamo manifestare sabato”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.